Gli appuntamenti della Pro Loco di Coriano

Fino ad ora, da questo blog sono partite critiche riguardanti la gestione della Pro Loco (vedi articoli precedenti) senza mai entrare nello specifico. Per motivare la nostra disapprovazione, vi elencheremo gli appuntamenti della Pro Loco Corianese di Luglio e Agosto e, li confronteremo con quelli organizzati dalle Pro Loco limitrofe.

Luglio: sono presenti eventi organizzati solo da privati.
Giovedì 6 – Venerdì 7 – Sabato 8 Agosto. MERCATINO DEL COLLEZIONISTA. Mercatino del Collezionista per le vie del Centro Storico con: francobolli, quadri, santini, cartoline, libri, monete, vetrerie, mobili, missionaria, curiosità, ecc. Organizzazione: Pro Loco e Comune di Coriano.

Giovedì 6 – Venerdì 7 – Sabato 8 Agosto. CORIANO LISCIOESTATE 2009. Festival delle Orchestre da Ballo, grande novità per la piazza corianese, dove si può freneticamente ballare il frizzante liscio romagnolo. Organizzazione: Pro Loco e Comune di Coriano

Giovedì 13 Agosto. FESTA T’LA BURGHEDA. La borgata accoglie festosamente i graditi ospiti, offrendo spaghetti, dolci, musica romagnola ed ottimo vino sangiovese. Organizzazione: Comitato Cittadino, Pro Loco e Comune di Coriano

Sabato 22 – Domenica 23. FESTA D’LA LIGAZA. Come nei momenti di festa i contadini si radunavano sull’aia per rallegrarsi per il buono raccolto, i corianesi si riuniscono in piazza per condividere cibi, bevande e buona musica. Organizzazione: Estetiva Erboristeria La Tintarella Coriano, Pro Loco e Comune di Coriano

Domenica 30 Agosto. FESTA DEI REDUCI E COMBATTENTI. Commemorazione dei caduti con santa Messa al Campo, concerto del Complesso Bandistico Città di Gradara,e scambi di amicizia  fra veterani. Organizzazione: Associazione Combattenti, Pro Loco e Comune di Coriano.

Questo è in sintesi quello che offre la nostra Pro Loco in questi due mesi, ma le altre Pro Loco…che fanno?

03-04-05-06-07-08-09-10-11-12 Luglio c’è il Santarcangelo Festival.

11-12 Luglio come da tradizione c’è la sagra della Trippa e dello Strozzaprete a Montecolombo.

15-17-21-22-24-25 Luglio c’è il Verucchio Festival.

16-17-18 Luglio possiamo trovare il Festival sotto le stelle a San Giovanni.

17-18-19 Luglioc’è la famosissima Rocca di Luna a Montefiore

06-07-08-09 Agosto A Saludecio c’è l’Ottocentofestival

13-14-15-16 Agosto a Gemmano c’è l’immancabile Sagra della Pappardella al Cinghiale

20-21-22-23 a Mondaino c’è il Palio del Daino.

Dopo questo lungo elenco, la domanda è lecita e forse scontata…I nostri eventi sono all’altezzza degli altri Comuni? La risposta, anche questa scontata è che siamo indietro anni luce. Ma questo è solo il mio pensiero…voi che ne pensate?

Pubblicato il luglio 10, 2009, in Cronaca, Riflessioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. Gemmano, Mondaino, Montefiore e Saludecio sono meglio di Coriano. Verucchio e Sant’arcangelo di Romagna si sapeva. Coriano è il fanalino di coda della Provincia per gli eventi che organizza. CHE DELUSIONE!!!

  2. barbara santolini

    Qui non si tratta di chi è meglio o peggio, perchè ciò non porta a nulla. Per esempio Morciano cosa fa in estate? Potremmo forse dire che, analizzando il bellissimo confronto che Fabio ci ha proposto e per il quale chiede il nostro pensiero, la maggiorparte delle altre Proloco fa programmi più piccoli, ma di miglior qualità. Come dire poco ma buono. La mia posizione sulla Proloco di Coriano l’ho già detta, criticare è sempre facile, ma bisognerebbe fare almeno delle critiche costruttive. Anch’io per Coriano vedrei meglio, poco ma buono, e vorrei che i finanziamenti del Comune fossero finalizzati a singoli progetti e non a carta bianca. Sarebbe anche bello che ogni anno, ad esempio all’inizio di ogni anno, la Proloco presentasse i propri progetti e chiedesse consigli ai cittadini e anche collaborazione. Forse il clima ostile migliorerebbe.

    • Barbara hai perfettamente ragione. Criticare è fin troppo facile e, dato che sono stato io a farlo, ho appena inviato una email al ns. Presidente della Pro Loco dove gli chiedo di essere tesserato. Voglio cambiare questo modo di lavorare cha a me non piace, e per cambiare la Pro Loco occorre esserci dentro. Vi tengo aggiornato se ci sono sviluppi.

      • Vi informo che trascorsi 3 giorni dalla mia richiesta, la Pro Loco non mi ha ancora risposto in merito alla mia richiesta di adesione alla loro associazione.

  3. con questi appuntamenti sono davvero stimolato a rimanere nel mio paese durante queste meravigliose manifestazioni che bello!!!! saluti da un ventiduenne!!!

  4. Vedremo cosa accadrà nel caso si decida di riproporre Piazza-Borgo il prossimo anno.
    Ricordo che quando si diede inizio a questa manifestazioni sul finire degli anni ’80 Coriano fu letteralmente invasa non solo dai corianesi ma anche e soprattutto da cittadini curiosi dei comuni limitrofi. All’epoca Coriano era diversa da ora e la sera fortunatamente c’era ancora quel barlume di VITA che purtroppo ora non esiste più. Se in quegli anni tale manifestazone rappresentava una festa in piu’ e un ulteriore possibilità per stare insieme e riunirsi ritengo che invece ora rappresenti una necessità e un occasione da non lascirsi sfuggire.
    Ritengo quindi che la Pro Loco e il comune debbano assolutamente darsi da fare aderendo da subito all’iniziativa che verrà discussa a breve affinchè l’organizzazione non gravi quasi esclusivamente sulle spalle dei giovani Corianesi e soprattutto una mano concreta dal punto di vista economico!
    Fabio

  5. DAVIDE CASTELLANI

    leggendo gli appuntamenti della pro loco mi è venuta una gran voglia di andare via da coriano…..ma e mai possibile che si pensi sempre e solo a fare feste per “anziani”????? con il territorio che ha coriano si potrebbero fare tante altre manifestazioni molto più divertenti di un “LISCIO”……e da tre,quattro anni che viene fatto il “MERCATINO DEL COLLEZIONISTA” ( quest’anno è anche più corto) dove le uniche persone che ci sono,sono i propietari delle bancarelle……….
    siamo uno dei comuni più grandi della romagna ma siamo anche il comune più ridicolo…..
    Davide Castellani 22 anni

  6. La Pro Loco è l’associazione preposta a curare il turismo nel territorio dove essa opera. Stimolare i cittadini a vivere la propria realtà e nel contempo valorizzare la realtà stessa al di fuori dei propri confini.
    Per fare questo ci vuole competenza, conoscenza, attitudine. Tutte doti che al momento non appartengono a chi gestisce la Pro Loco. Al momento è un circolo chiuso, gestito alla stregua di un circolo Arci.
    Visto che di turismo me ne intendo, e anche parecchio (perdonatemi per questa affermazione di umilta 😀 ), seguirò l’esempio di Fabio, inviando una mail in cui richiedo l’adesione alla Pro Loco. Visto che a voce non mi hanno praticamente considerato, vediamo se otterrò una risposta per iscritto.
    E non lo farò per “visibilità” personale. Ma semplicemente perchè desidero collaborare per far conoscere e sviluppare Curièn dal punto di vista turistico.

  7. valeria folloni

    Ciao a tutti! Mi chiamo Valeria ho 33 anni e da cinque vivo a Coriano. Leggendo i commenti lasciati sul blog mi rendo conto di non essere l’unica a manifestare un certo malcontento. Abito all’ecovillaggio di via il giardino che, a ben quattro anni dalla sua esistenza, e’ ancora completamente isolato dal resto del paese, in quanto non e’ stato previsto alcun mezzo di trsporto che permetta ai numerosissimi abitanti di raggiungere il centro. Detto questo, quelle rare volte che prendo la macchina per raggiungere la piazza principale mi passa veramente la voglia di parcheggiare e fare quattro passi perche’ e’ veramente desolante quello che trovo!!! Sembra di vivere in un paese deserto! Al di fuori della catinetta, non c’e’ nulla…. Non un viale illuminato, non un posto di ritrovo.. Niente! A poco valgono quelle manifestazioni tanto promosse ed acclamate che non fanno altro che far che scappare i tantissimi giovani che vorrebbero una Coriano piu’ a loro misura! Perche’ non modernizzarsi un po’, allora? Basta puntare solo sulla vecchia tradizione contadina, ora e’ tempo di dedicarsi ai giovani! Invece del festival del liscio vai di festival latino americano, si a qualche serata in piazza con musica dal vivo pop- rock accompagnate da stand particolari, magari un po’ piu’ birra alla spina e meno sangiovese! comunque ben venga a qualsiasi cosa, purche’ si dia una “svecchiata” a questa Coriano cosi’ triste!

  8. Benvenuta VALERIA . Ad OSPEDALETTO invece un po’ di svecchiamento c’e’ stato ed infatti giovedi’ 13 Agosto,per la festa tradizionale della borgata,oltre alle solite musiche ( che comunque bisogna farle sempre un po’ per i nostri anziani che hanno meno occasioni di muoversi, ci sara’ anche della musica latino americana.
    p.s. Ah, come sarebbe bello attrezzare il nostro ” Parco del Marano “con delle strutture permanenti estive per poter creare degli eventi per tutta l’estate.
    ISIDORO

Lascia un commento