Il Confronto tra i Candidati Sindaci

Sicuramente è stato l’appuntamento più atteso della campagna elettorale, quello svoltosi ieri sera nel nuovissimo (e caldissimo) Teatro Comunale di Coriano. Finalmente, dopo tanto chiacchiericcio e polemiche, i Candidati si sono confrontati e scontrati sulle tante problematiche del nostro caro e amato Paese, parlando (per la prima volta…) di programmi.

Prima di parlare di cosa hanno detto i Candidati, vorrei farvi notare il comportamento della Matricardi. Diciamoci la verità, se c’era una persona che aveva da perdere da questa riunione era proprio lei, chi parte in vantaggio, di solito evita il confronto e averlo accettato gli rende sicuramente onore.

Dopo questa doverosa premessa, bisogna anche dire, dato che si è trattato di un confronto, chi ha vinto. La mia impressione, poi confermata da tanta altra gente, è che ha vinto Sampaolo. Vittoria scontata, ma non facile.

Ecco come si sono comportati i Candidati e  soprattutto,quello che hanno detto:

Matricardi: sicura, non è mai caduta nella provocazione dei suo avversari e chiara nell’esposizione. A Coriano promette che le sorti dell’ex campo sportivo vecchio verrà deciso con la cittadinanza, la gestione del Teatro Comunale sarà a costo zero, costruzione di piste ciclabili, un polo scolastico dove ci sarà asilo nido, elementari, medie e addirittura un biennio (ma quanto sarà grande???), spegnimento della terza linea dell’inceneritore, la realizzazione di due nuovi centri per Anziani  e realizzazione della nuova porta di Coriano. Il Piano Strutturale Comunale (PSC), verrà, anche questo, deciso e condiviso con la cittadinanza. Non convince sul turismo, i percorsi enogastronomici non bastano a soddisfare l’esigenze di turismo che Coriano richiede. Non ha parlato dell’ex Orfanotrofio, vera vergogna di Coriano.

Complessivamente la Matricardi è stata abile e preparata, ne doveva uscire con le ossa rotte ed invece si difesa. Brava Luigina. Voto 7+

Sampaolo: gritonso, reattivo e battagliero. Risponde alle provocazione del pubblico con tono deciso; è stato fantastico quando una persona di Cerasolo lo provoca dicendo che un signore che è a Roma sta costruendo Inceneritori in Campania mentre voi lo volete chiudere. Sampaolo, non si è fatto intimidire e rispondendo gli ricorda che se non era per quel signore , Napoli sarebbe ancora sotto una montagna di rifiuti, raccogliendo gli applausi di tutto il pubblico. Si impegna per Coriano con l’uscita da Hera per combattere l’inceneritore, propone l’esenzione della tassa dei rifiuti per gli abitanti di S. Andrea in Besanigo e riduzione del 50% per il resto degli abitanti, 2 nuovi centri di raccolta rifiuti, creazione degli asili nido a Cerasolo e Ospedaletto attraverso la partecipazione di privati. Propone di riportare i Vigili nel centro del Paese, nuovo Centro per gli Anziani, realizzazione di una nuova strada che va da Via Piane e arrivi ad Ospedaletto evitando Pedrolara e 2 nuovi campi da Calcetto. Anche lui conferma che il PSC verrà designato insieme ai cittadini. Non è stato convincente sul Turismo.

Sampaolo era in forma, sapeva di giocarsi parecchio in questo incontro, non ha deluso. E’ lui il vincitore della serata. Voto 8-

Gaia: polemico, in difficoltà sulla maggior parte delle risposte, risponde in maniera maleducata a Vallorani definendolo un trombato della politica. Si autodefinisce un civico, senza padrone, ma si dimentica di essere uno dei fondatori del PDL a livello nazionale. Angelino se vincerà, farà un parcheggio sotterraneo all’ex campo sportivo, conferma la scelta della Matricardi di fare il Polo scoltastico sulle via Piane, valorizzazione del Castello, vuole rivedere tutta la viabilità, spezzettando con delle rotonde la Superstrada che porta a San Marino. Inoltre, vuole vedere un paese che si sviluppa in maniera circoncentrica che lungo una via retta.

Gaia ha confermato ieri sera che la sua è una lista di disturbo per fare un dispetto al PDL, arrivando all’incontro senza idee. Ne esce sconfitto in maniera pesante. Voto 4

Il moderatore Massimo Ugolini: il suo compito non era facile, devo fare i complimenti a lui e a tutto il Comitato per aver organizzato una serata del genere e, soprattutto per averla gestita in maniera egregia.  Non esagero nel dire che ieri si è scritta una delle più alte pagine di Democrazia della storia di Coriano. Grazie Comitato. Voto 10

Aspetto i vostri commenti.

Pubblicato il Maggio 22, 2009, in Elezioni Comunali 2009 con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 12 commenti.

  1. SaNpaolo salvaci tu

    Purtroppo non c’è stato abbastanza tempo affinchè tutti i cittadini potessero esprimere i loro pensieri e le loro domande ( anche perchè ci sarebbe voluto un giorno intero …) ma una domanda che avrei voluto fare era riguardante il “Centro Giovani” che la Sx vorrebbe aprire in Via Piane! Ma è veramente necessario? E soprattutto perchè non chiamarlo col suo vero nome….

    CENTRO SOCIALE…. A CORIANO NO GRAZIE!!!!

  2. I MAGNIFICI TRE ( MATRICARDI/SAMPAOLO/GAIA )
    Complimenti innanzitutto al Comitato Cittadino per aver saputo bene organizzare la serata con il moderatore Prof. UGOLINI che ha saputo,a mio avviso,gestire in maniera equilibrata e aver saputo riportare,nei pochi momenti dove si sono alzati i toni,sia i candidati Sindaci,GAIA in particolar modo,quella nei confronti dell’ex assessore VALLORANI e’ stata a mio avviso veramente deplorevole e fuori dal rispetto delle parti, che la platea,nei giusti binari. E’ vero quello che alcuni cittadini commentavano nelle piazze stamattina: Sampaolo e’ un uomo che”buca”non il video in questo caso, ma sicuramente la platea. Ha i tempi giusti della politica,sembra che abbia veramente il desiderio di far qualcosa in maniera diversa per Coriano,si solo in maniera diversa perche’ i problemi da risolvere nel breve per Coriano oramai li conosciamo tutti e quindi si tratta solo di vedere come affrontarli, la vera democrazia direbbe questo.Bravo.
    La nostra LUIGINA ieri inizialmente l’ho vista un po’ emozionata e forse spaventata,probabilmente per come poteva andare la serata, lei sicuramente aveva solo da rimetterci per l’incontro,e invece piano piano a mio avviso si e’ calata nella parte e, a mio parere, ne e’ uscita passatemi il termine ” da buona madre di famiglia ” denunciando anche i suoi limiti,vedi alcune mancate risposte al Comitato,e non facendo grossi proclami ma,dichiarando di voler portare avanti il suo programma iniziato 5 anni fa.Oculata.
    Angelino Gaia.La sua diattriba con l’ex assessore Vallorani non mi e’ piaciuta per niente anche perche’ ultimamente lo si e’ visto spesso a Ospedaletto parlare con lui anche di questo e non mi sembra che Gaia abbia reagito allo stesso modo,anzi. La domanda di Vallorani era piu’ che mai lecita e sicuramente molto attuale per i cittadini. Veramente GAIA oramai dovrebbe dirlo a tutti qual’e’ il vero motivo per cui continua a presentare qesta sua ipotetica lista che,scusate ma in questo momento politico crea solo confusione e non da la vera risposta politica alla comunita’.
    Posso concludere con una cosa personale? Scusi sig. ABATI,3° candidato alla provincia per il seggio di Coriano a favore del centro sinistra, ma Lei ha veramentre capito quello che io ieri sera ho detto per quanto riguarda il Parco del Marano? Buona campagna elettorale a tutti e viva la democrazia.
    Davide Isidoro consigliere comunale uscente

  3. Salve a tutti, ero presente anch’io a Coriano la sera del confronto e devo dire che i nostri candidati sono stati veramente bravi per i contenuti della serata. Era ora che anche a Coriano si aprisse un confronto serio sui programmi. Faccio i miei complimenti a Sampaolo perchè ha messo in campo una squadra di giovani. Oggi è sempre difficile coinvolgerli nella politica, ma quando ci sono i contenuti, i giovani rispondo e lo dimostra il fatto che a Coriano giovedì il teatro ne era pieno. Forse sarebbe meglio che tante persone che fanno politica da anni lasciassero il posto a loro, perchè si chiamano i giovani ad interessarsi della cosa pubblica, ma le poltrone sono sempre occupate dalle stesse persone. Complimenti a tutti e che vinca il migliore.

  4. Sono Putignano e sono stato presente alla riunione di giovedì 21 maggio a CORTE.
    Non mi unisco al coro di lodi,
    E dico perché.
    1. Il moderatore, sig. Ugolini, ha permesso la aggressione verbale oltre i limiti della educazione.
    a. Non ha censurato adeguatamente Gaia nella aggressione a Vallorani.
    b. Ha permesso che Sanpaolo, nella domanda del cittadino Sanchini, lo aggredisse e rispondesse fischi per fiaschi, che c’entra Cuba e la Siberia con la raccolta rifiuti di Coriano, boh….??
    c. Quando si è padroni di casa (Ugolini), si ha il dovere civico ed etico di far rispettare gli ospiti iinvitati (tutti i cittadini presenti) !!

    2. Dai candidati Sindaci ci si aspetta . se vogliono essere il Sindaco di Tutti, equilibrio e atteggiamenti non isterici. Questi atteggiamenti equilibrati si sono evidenziati solo nel Sindaco uscente MATRICARDI , che ha mantenuto la calma rispondendo, solo con i numeri e con i fatti, allo sventagliamento di demagogia e disinformazione (quella sui d 21 dipendenti, quella sui matrimoni di domenica, quella sugli orari di apertura del Comune, quella vaghezza dal centro destra mostrato su dove mettere il nuovo Polo scolastico,………..per esempio)
    Mi auguro che come tutti gli esercizi di democrazia e partecipazione – quella del confronto tra I 3 candidati lo è oggettivamente stato – non si tramuti MAI in un esercizio acritico.
    Abbiamo necessità di confermare la verità dei fatti.
    Il resto, come le citazione su Mazzini, le affermazione che a Coriano c’è una emergenza religiosa, dire che gli imprenditori amici aiuteranno a risolvere i problemi, quando tutti sanno che Confindustria nello stesso giorno del 22 maggio si riuniva a Roma denunciando una crisi industriale e finanziaria mai vista e un PIL al 120%, è pura demagogia e fumo.
    Un cordiale saluto e grazie per il dibattito.
    Putignano

    • Grazie a lei sig. Putignano per alimentare il dibattito. Le dico che non condivido quello che ha scritto, ma lo rispetto totalemente. Vorrei precisare anche che Lei era, e non si è mai capito il perchè, il candidato alla Provincia per il PD, quindi non si offenda se Le dico che il suo giudizio, è un giudizio di parte. In fondo, anche la sua domanda era di parte, dato che ha chiesto la copertura finanziaria del programma solo a Gaia e a Sampaolo, senza chiederlo alla Matricardi. Le ricordo che non è facile censurare i politici, giusto martedì scorso, Floris non è riuscito ad impedire un “Vaffa…” a Nicky Vendola…fare il moderatore non è semplice e, secondo me, il Prof. Ugolini è stato bravo.
      Ma questa è solo la mia opinione….
      Saluti

      • Credo che al sig. Putignano, che chiamo con il suo nome corretto e non magari “Putinano” come lui fa con me Visto che mi chiama “Sanpaolo”, quindi anche poco attento,santo non sono e Lei lo ha visto,Fabio Bacchini ha già ampiamente risposto, i suoi giudizi partigiani restano i suoi, anche sul moderatore,li rispetto per tali, ma certamente capisco che visto l’imbarazzo in cui io lo messa l’altra sera dicendo che Lei era il potenziale candidato, ma come tutti sanno il polit bereau ha imposto un’altra persona, dopo averle scoperto il suo smaliziato candore, oggi Lei non perde tempo a replicare in difesa della sua sinistra.
        Cuba e la Russia c’entrano in egual misura di come Voi avete nominato “il padrone di Arcore” in Italia l’unico che aveva un padrone fino al 1989, era il PCI a cui Sanchini ha sempre e forse anche lei, appartenuto, il padrone era il PCS dell’URSS
        o è falso anche questo? Putignano guardi sono onorato che mi provengano critiche da uno che se, forse avesse potuto attraverso il suo credo nel socialismo reale,
        avrebbe trasformato l’Italia in un paese socialista come la stessa Cuba o la Jugoslavia,guardi Putignano si tenga pure il suo Marx assieme a Lenin Stalin Mao e Fidel, io mi tengo il mio Mazzini, la storia ha sconfessato Lei non me.
        I suoi commenti sul “fumo” sono eguali alla sua “aria fritta” che invano tenta di scodellare, solo che io ho convinto i presenti, non solo dai commenti su questo blog, ma da quanti attestati mi sono arrivati soprattutto dalla sua area o parte e soprattutto dai commenti a caldo dopo il dibattito stesso.Guardi che io son ben contento di accettare critiche da parte di chi tenta, arrampicandosi sugli specchi,una difesa ad oltranza di una proposta politica che sempre meno convince l’elettorato, non le chiedo di rassegnarsi ma visto che lei si ritiene politico di elevato livello ne prenda atto altrimenti le consiglio un buon oculista.Si ricordi Putignano con lealtà e rispetto,io politicamente starò sempre dalla parte opposta di dove stanno persone come lei e Sanchini.
        W la libertà W l’Italia, quella che io tanto amo e che forse altri invece mistificano.

      • il William Wallace di Curièn

        Se qui si parla di maestri della politica, ricordo un personaggio, messo appositamente nel dimenticatoio da tanti politici (da sinistra a destra, passando per l’ex centro democristiano): Gianfranco Miglio. Il suo pensiero innovativo e rivoluzionario, portato avanti anche come professore all’università Cattolica di Milano, ha sempre fatto paura. Eppure guarda caso, a detta di tanti intellettuali di estrazioni differenti, il suo pensiero è molto più attuale di quello di Marx e Mazzini.
        Ma a Coriano abbiamo bisogno di risposte concrete, e terminata la campagna elettorale e ad aver vinto alle elezioni, avremo più tempo per disquisire anche di storia e filosofia. Ora preferisco occuparmi di problemi reali e tangibili del nostro territorio, cosa che Putignano e la sua cricca di sinistrorsi hanno smesso da tanto di fare.
        E per il momento….W la Libertà, W la Padania, W la Rumagna e W Curièn!

  5. Caro Bacchini, grazie ancora per la sua replica, ove dice di non condividere, ma non dice COSA NON condivide. Se vorrà farmelo sapere, le sarò grato.

    Io però non mi sotraggo alle sue domande.
    1 – la candidatura provinciale era una ipotesi non concretizzatasi, succede.
    2 – ho fatto le domande a 2 dei 3 candidati perchè maggiori erano gli impegni di spesa da loro annunciati. Peraltro il Comune già pubblica e a me era noto il proprio bilancio. secondo Lei è importante o no conoscere la copertuta finanziaria delle opere promesse? come vede sono domande legittime.
    3 – Certo che sono di parte, forse che Lei non lo è?

    Il resto, l’oculista, i sinistrosi, la cricca, gli insulti a cui non aderisco, non meritano commenti.
    e mi scusi Sampaolo per la m.
    Con viva cordialità.
    ep

    • Rispondo subito cosa non condivido: le critiche al moderatore sono eccessive, il suo compito era davvero difficile. Inoltre, non mi sembra che Sampaolo abbia aggredito nessuno, ma grazia a Dio, siamo in democrazia e ognuno è libero di pensarla come vuole. Per il punto 1, la candidatura provinciale era forse più che un ipotesi, dato che il PD ha fatto anche un comunicato stampa dove la sostenevano. Peccato.
      Per il punto 2, conoscere la copertura finanziaria è la cosa più fondamentale di un programma, però non mi risulta che il Comune pubblichi i bilanci previsionali dei prossimi 5 anni, al massimo la previsione è triennale. Chiederlo a tutti e tre forse non era un’idea malvaglia.
      Per il punto 3, le rispondo semplicemente che Lei ha una tessera, io no. Se non ho rinnovato una tessera, forse un motivo ci sarà…no? Quindi mi lasci dire che non sono di parte. La voglio stupire. Se fossi a Riccione voterei per Pironi senza ombra di dubbio.
      Buona serata.
      Fabio

    • Be pero’,sig. PUTIGNANO, il suo nome sulla stampa e’ stato dato non come ipotesi ma con certezza e cioe’ il candidato al consiglio provinciale per il colleggio di Coriano e’ il sig. Putignano di Cerasolo. Ma e’ giusto,puo’capitare che durante la campagna elettorale ci possano essere degli “aggiustamenti” non ci sta che non si dica qual’e’ il motivo per cui sono cambiate le cose, questo soprattutto per gli elettori e me lo permetta anche per Lei,o no?
      Davide Isidoro

  6. Ho letto i commenti di Sampaolo e di Bacchini…E come al solito si fà uso di eccesso di ironia.
    Chi mi conosce sa che storicamente ( come quasi il 50% delle fam. Corianesi) apparteniamo a quella parte politica che si è formata all’ interno della politica del P.C.I.
    Non penso assolutamente che questa appartenenza sia motivo di “vergogna” anzi… credo che attraverso il PCI e gli uomini che lo hanno rappresentato ( da Togliatti a Berlinguer ecc..)sia motivo di orgoglio per quello che hanno rappresentato nei confronti dei lavoratori- degli artigiani- e degli imprenditori che sono stati vicini alla nostra cultura.
    Dovendo voi ricercare consensi anche all’ interno di questa parte di società civile(se volete vincere le elezioni) credo che abbiate stagliato l’approccio pur rispettando le vostre idee.

    P.S.:(IO NON HO PARLATO DI PADRONE POLITICO MA HO PARLATO DI “CAPO” FACENDO RIFERIMENTO AL “CAPO” DEL VOSTRO PARTITO al quale volente o nolente dovrete far riferimento.)

    Sanchini G.

    • Buonasera sig. Sanchini,
      mi dispiace contraddirla ma il sottoscritto non deve cercare voti e non fa campagna elettorale. Di conseguenza non ho capi, padroni o altre forme di autorità ma devo far riferimento solo alla mia coscenza.
      Il mio intento, è semplicemente quello di stimolare la discussione dei nostri problemi….e se me lo permette (non scrivo me lo consente…),credo di esserci riuscito.
      Buona serata

Lascia un commento